Il 12enne James Gillespie vive in un quartiere popolare di Glasgow durante lo sciopero dei netturbini del 1973. Dopo la morte di un suo amico in un canale, James diventa sempre più schivo. Man mano che la spazzatura si accumula e arrivano i topi, comincia a passare più tempo con Kenny e Margaret.
Il magnifico esordio di Ramsay racconta una storia di formazione in linea con la sua personale visione di realismo sociale poetico. Ambientata nella cupa Glasgow degli anni ‘70, la vicenda, dolorosa e dall’umorismo devastante, viene raccontata attraverso gli occhi di un bambino.