Respiro
In una comunità di pescatori della Sicilia sudoccidentale, rimasta uguale per secoli, Grazia, la moglie di uno dei pescatori, ha uno spirito libero e poco convenzionale. La comunità decide che la donna abbia bisogno di assistenza medica e cerca di farla curare in città.
Con uno stile parco e immagini mozzafiato, Emanuele Crialese cattura la bellezza e la crudeltà di una cultura con idee contraddittorie sul potere selvaggio. La testa calda interpretata da Valeria Golino porta scompiglio nel paese rivelando l’assurdità delle tradizioni antiquate dei suoi abitanti.