Questo cortometraggio di Man Ray è costituito da un’alternanza di oggetti nascosti, celati, esposti e resi irriconoscibili e un vortice di forme geometriche. In questo lavoro, cui ha dato il proprio nome, Le retour à la raison costruisce e diventa una serie di sequenze bi e tridimensionali.