Unendosi all’esodo di milioni di persone, una matriarca e i suoi figli si trasferiscono a Milano dal sud in cerca di una vita migliore. Ma man mano che scalano la piramide sociale, i legami famigliari si spezzano e l’amore del pio Rocco per una prostituta spinge i suoi fratelli verso la criminalità.
Due titani del cinema, Luchino Visconti e Alain Delon, danno qui il meglio di sé. Con elementi del periodo d’oro del neorealismo, il film dà vita a un dramma epico e senza tempo, ora disponibile in una splendida versione restaurata. Vincitore le premio speciale della giuria a Venezia.