Rama, una scrittrice che assiste al processo di Laurence Coly presso il tribunale penale di Saint-Omer, usa la sua storia come spunto per un adattamento moderno dell’antico mito di Medea, ma le cose non vanno come previsto.
Nel suo esordio pluripremiato, la documentarista Alice Diop, tra le migliori registe francesi, reimmagina il processo reale di una donna senegalese accusata di infanticidio. Affascinante interazione tra fatti giuridici e mitologia greca, Saint Omer si confronta con la figura divinizzata della madre.