Riunendo Liv Ullmann e Max von Sydow dopo l’horror psicologico L’ora del lupo, Bergman dà vita a un dramma inquietante sulla disperazione di una coppia di fronte alla minaccia della guerra. Una visione cupa e apocalittica che, come tutti i film del regista, risulta di grandissimo impatto.