Shame
Il newyorchese Brandon vive in un grattacielo e ha un lavoro ben pagato. Ma è anche dipendente dal sesso e nasconde la sua vergogna dietro un velo di rispettabilità. L’arrivo inaspettato della sorella minaccia di distruggere il precario equilibrio della sua esistenza.
Michael Fassbender vinse il premio come miglior attore a Venezia per questo ritratto dolorosamente emotivo di un uomo dipendente dal sesso. In Shame, Steve McQueen viviseziona, con massima cura formale, il disprezzo di sé, l’isolamento urbano e i capricci della carne per interrogare l’anima.