Shoah: Part One
Sopravvissuti, testimoni e aguzzini parlano dei loro ricordi dell’Olocausto sullo sfondo dei paesaggi dove si svolse la tragedia. Mentre scorrono immagini dei campi polacchi dove sorgevano i campi di Treblinka, Chelmno e Auschwitz, delle voci raccontano storie di deportazione e sopravvivenza.
Claude Lanzmann, con metodo poderosamente semplice, erige un monumento alle vittime dell’Olocausto in Shoah: Part One. Alternando testimonianze dirette con filmati contemporanei dei campi di concentramento, il regista rende la storia estremamente urgente.