Un acuto omaggio ai film di gangster americani ricco dell’atmosfera della Nouvelle Vague. Charlie Kohler suona il piano in un locale. Una sera incontra il fratello Chico, inseguito da due gangster. Charlie lo aiuta a fuggire, ma da quel momento diventa anche lui un bersaglio dei malviventi.
Il secondo film di Truffaut, l’iconico regista della Nouvelle Vague, vede il cantante Charles Aznavour nei panni del pianista del titolo. Con la fotografia di Raoul Coutard e le splendide musiche di George Delerue, la pellicola è un omaggio al genere noir.