Věra, casalinga annoiata con un figlio ribelle e un marito indifferente, cerca una via di fuga dalle frustrazioni con una relazione extraconiugale. Nel frattempo, la testarda ginnasta Eva Bosáková si allena per i Campionati del Mondo di Praga, ma viene redarguita per mancanza di motivazione.
Mescolando documentario e finzione e girato in uno splendido bianco e nero, questo melodramma modernista è un manifesto ispirato contro un mondo dominato dagli uomini e le sue regole. Oltre a essere il primo film della pioniera ceca Chytilová, vanta la presenza della medaglia d’oro Eva Bosáková!