Stromboli, il primo film di Rossellini con la grande Ingrid Bergman, evita artifici formali in favore di uno struggente melodramma neorealista inserito in un racconto di accettazione spirituale ricco di simbolismo. La sequenza della mattanza rimane una delle scene più incredibili mai girate.