Monica e il desiderio, un sensuale racconto di amore ribelle con una protagonista profonda e sfaccettata, è il film con cui Bergman si fece conoscere all’estero, divenendo la figura di spicco del cinema modernista europeo, e che inaugura la sua collaborazione con l’attrice Harriet Andersson.