La madre di Liam esce di prigione il giorno del suo 16° compleanno. Questa volta, sa che le cose andranno diversamente, ma per avere la famiglia dei suoi sogni deve racimolare il denaro necessario. Ma ben presto i suoi amici lo trascineranno nei guai.
Meno male che Ken Loach non ha mantenuto la promessa di andare in pensione: con Io, Daniel Blake, ha confermato di avere ancora molto da raccontare. Questo film è una delle sue opere più potenti dei primi anni 2000, un racconto di formazione inflessibile che rielabora il kitchen sink realism.