Gli attori di Avanzi si riuniscono dopo 15 anni a Su Pallosu per organizzare uno spettacolo teatrale per sensibilizzare l’opinione pubblica circa la crisi in cui versano i pescatori di aragoste nell’isola.
Negli anni ’90, Sabina Guzzanti era una delle protagoniste del programma comico Avanzi, che portò in TV una satira senza precedenti. Per la sua opera seconda, riunisce il cast in un mockumentary benefico in cui si confondono realtà e finzione.