Nel 1872, Antonina, fervente ammiratrice di Čajkovskij, gli chiede di sposarla. Nonostante i due vivano per lo più lontani, il compositore rimane una presenza tormentosa nella sua vita, alimentando un amore non corrisposto che sfocia nell’isolamento e nel tormento emotivo.
Narrando l’abbietta unione tra un compositore e sua moglie, questo dramma biografico avvincente combina devozione e illusione febbricitante. Kirill Serebrennikov infonde al pallore del racconto storico il rosso della volgarità e il verde del marciume, rendendo la bruttezza della società viscerale.