Lo sprezzante esordio autobiografico di Truffaut, che infranse tutte le regole prestabilite del cinema francese, fece conoscere al mondo la Nouvelle Vague. Il protagonista è il 14enne Jean-Pierre Léaud, che interpreta un ragazzo ribelle nella sua prima comparsa come l’alter ego del regista.