Dopo il matrimonio della figlia, l’apicultore Spyros compie il viaggio annuale dal nord al sud della Grecia insieme ai suoi alveari. Durante il tragitto, incontra una giovane donna con cui intreccia un’amicizia insolita e autodistruttiva.
Il secondo capitolo della “Trilogia del silenzio” di Angelopoulos segue il viaggio di un uomo disilluso, interpretato magistralmente da Mastroianni. Avvolta da una quiete solo apparente, questa odissea allegorica è ricca di intensità emotiva e di un rigore visivo che hanno del sublime.