Ascanio Celestini passa dietro la cinepresa per narrare le vite di chi ha vissuto l’esperienza del manicomio. Storie e ricordi di chi è stato ricoverato in un ospedale psichiatrico, un viaggio nell’immaginazione più sfrenata e nella realtà di paure insormontabili e inesprimibili.
La vita in un ospedale psichiatrico ritratta con umanità e umorismo candido ne La pecora nera, il primo film dell’attore di teatro Ascanio Celestini. Il microcosmo del reparto è un mezzo per rivelare le assurde tragedie della vita quotidiana nell’Italia di fine secolo scorso.