Con le loro sette collaborazioni, di cui L’angelo azzurro fu la prima, von Sternberg e Dietrich crearono un immaginario di fantasie romantiche seducenti e scandalose. Un capolavoro sulle relazioni masochiste, il film vede Emil Jannings soggiogato da Dietrich, qui nel ruolo che le svoltò la carriera.