The Chess Players
Il generale Outram dichiara che il regno di Oudh, nel Lucknow, è sotto il dominio britannico, e pretende che il re, che non ha dimostrato alcun interesse per gli affari di stato, abdichi. Nel frattempo, due nobili si incontrano per una partita a scacchi, ignorando le famiglie e la crisi politica.
Realizzato durante un periodo di censura della stampa in India, I giocatori di scacchi è un’autoprofessata storia “contemplativa ma spietata” che esaminava il futuro del Paese attraverso il suo passato. Una splendida satira di uno dei maestri più apprezzati del cinema mondiale: Satyajit Ray.