Basato sull’autobiografia di Maksim Gor’kij, il film narra la sua vita da 12enne sul duro sfondo della Russia del XIX secolo. Cresciuto sotto il regime zarista, il bambino intreccia un rapporto speciale con la calorosa nonna, che infonde in lui la volontà di seguire la musa della scrittura.