Questa favola segue un bambino che si aggira per le strade di una città di mare nebbiosa popolata di esseri bizzarri e giostrai terrorizzati da Krank, uno scienziato pazzo che rapisce i bambini orfani per rubarne i sogni nel tentativo di rallentare il processo di invecchiamento.
La città perduta è il culmine dei racconti fantastici in stile grunge di Jeunet e Caro e ingloba tutta la stravaganza di sogni e favole andati storti. Una pietra miliare dell’immaginazione cinematografica prima che arrivassero gli effetti speciali a spazzare via ogni minimo difetto.