Celebrato come uno dei migliori film di sempre, nonché ispirazione per Coppola, Scorsese e Spielberg, il capolavoro di Bertolucci è sia un teso thriller politico, sia un viaggio sensuale nell’inquieto passato dell’Europa. La follia della violenza è raramente rappresentata con così tanta bellezza.