Alejandro Jodorowsky nacque nel 1929 in una città costiera del Cile. Ne La danza della realtà, il regista ricostruisce l’avventura dei suoi primi anni in quella città, dove scoprì i principi fondamentali della realtà a causa di un’infanzia infelice e alienata e una famiglia sradicata.
Dopo 23 anni di assenza, Jodorowsky tornò al cinema con questo film presentato alla Quinzaine, un musical di guerra del tutto personale e profondamente idiosincratico con tocchi di realismo magico che copre varie generazioni: un viaggio surreale nel mondo autobiografico.