The Devil of the Desert
Essam è un giovane beduino che scopre la tirannia del capo della sua tribù e decide di spodestarlo. Si insinua così alla corte reale, si guadagna la fiducia del re e diventa un suo consigliere. Quando una zingara si innamora di lui, ma scopre che è innamorato di un’altra, la donna lo denuncia al re.
Nel primo film d’azione di Chahine, i tropi orientalisti tipici di Hollywood sono al contempo adattati e sovvertiti, creando una critica anticolonialista della tirannia. L’affascinante personaggio di Sharif incarna un nuovo tipo di mascolinità, che coniuga eroismo e sensualità.