Irène Jacob è spettacolare nei panni di Weronika, un soprano polacco, e del suo doppio, Véronique, una maestra di musica francese. Il film segue le vite altalenanti di entrambe le donne, che senza saperlo condividono un enigmatico legame emotivo.
Irène Jacob ha vinto il premio come miglior attrice a Cannes per la sua performance nel capolavoro lirico del regista Krzysztof Kieślowski. Con una fotografia luminosa e una colonna sonora indimenticabile, La doppia vita di Veronica è un racconto enigmatico sull’amore e l’ambizione.