Tutte le opere di Lars von Trier denotano un certo fascino per gli estremi, e questa analisi di una mente criminale non fa eccezione. Catturato in un seppia che richiama frammenti fotografici e memorie incerte, questo film cinereo evoca anche il mutamento (o lo sgretolamento?) dell’Europa.