Il teso rapporto tra due fidanzati milanesi viene messo alla prova quando l’uomo accetta un nuovo lavoro in Sicilia. Con la separazione arrivano la solitudine, la nostalgia e, forse, alcune nuove prospettive che potrebbero ringalluzzire il loro amore.
L’analisi attenta che Ermanno Olmi fa di una separazione cattura anche i minimi barlumi dell’animo umano. Con un montaggio alternato dall’effetto impressionista, I fidanzati esamina gli effetti contraddittori del boom economico coniugando sfera personale e sociale con straordinaria lucidità.