Patagonia, 1960. Un medico tedesco incontra una famiglia argentina e la segue in una città dove entrambi cominceranno una nuova vita. La famiglia accoglie il medico in casa loro e gli affida la giovane figlia, non sapendo che è uno dei criminali più pericolosi del mondo.
Lucía Puenzo adatta il suo romanzo per il cinema, che esplora sei mesi della vita di Josef Mengele, criminale di guerra nazista in esilio in Argentina. Un dramma body horror che, parlando di eugenetica e sperimentazioni su esseri umani, offre spunti interessanti sulle vite dei popoli indigeni.