Dopo aver prestato servizio nella Grande Guerra, un barbiere ebreo trascorre anni in un ospedale, inconsapevole dell’ascesa di un dittatore fascista e antisemita a cui somiglia in modo incredibile. Tornato nel suo quartiere, rimane sconvolto dai brutali cambiamenti e si unisce alla resistenza.
Nel suo film più controverso (il primo parlato), Chaplin sfida il fascismo a colpi di umorismo sovversivo, del suo classico humour impassibile e di una serie di scene ormai passate alla storia. Il discorso finale è leggendario e il ballo con il mappamondo assolutamente perverso. Un film essenziale.