Il principe Alberto di York si rivolge al logopedista australiano Lionel Logue per risolvere il suo problema di balbuzie. Quando all’improvviso suo fratello Edoardo VIII abdica, Logue deve aiutare il nuovo re a pronunciare il suo primo discorso alla nazione: la dichiarazione di guerra del 1939.