Clara Manni, una ex commessa, fa fortuna nel mondo del cinema. Di lei si innamora un produttore, che la sposa e mette in cantiere apposta per lei un film dedicato a Giovanna d’Arco. Tuttavia, la pellicola si rivela un fiasco colossale.
Prima di cementare la propria reputazione come maestro del modernismo, Antonioni esplorò i limiti del genere. Al contempo melodramma sul mondo dello spettacolo e un’aspra critica del cinema italiano con la magnetica Lucia Bosè, il film è tra i migliori dei primi anni di attività del regista.