1942. In questo avvincente dramma psicologico di Truffaut, Depardieu e Deneuve interpretano due membri di una compagnia teatrale nella Parigi occupata dai nazisti. Con questa storia d’amore e tragedia storica dai tratti comici, Truffaut celebra il trionfo dell’arte di fronte alle avversità.
Successo di pubblico e di critica (vinse ben 10 premi César), L’ultimo metrò è un classico ricco di umanità con una sensazionale Catherine Deneuve. l film ricrea l’atmosfera oppressiva della vita quotidiana nella Parigi occupata e lancia un messaggio di resistenza politica che trascende lo schermo.