Sul Pont Neuf, il ponte più antico di Parigi, vivono un artista di strada alcolizzato e una giovane pittrice con una malattia agli occhi. Man mano che la sua vista peggiora, lei diventa sempre più dipendente da lui, e nonostante le difficoltà quotidiane i due riescono a innamorarsi.
Questo film tocca vette insuperabili: Léos Carax, enfant terrible del cinema d’autore francese, causò controversie e sforò il budget per questa tragica e delirante storia d’amore tra squattrinati con la bravissima Juliette Binoche. Se all’epoca fu stroncato, è oggi uno dei grandi film del XX secolo.