La versione cinematografica più famosa dell’omonimo romanzo di Dashiell Hammett del 1930 è la quintessenza del film noir di Hollywood in cui il detective privato Sam Spade viene avvolto in una rete di inganni, il tutto attorno a una statua a grandezza naturale di un falco incrostata d’oro.