Due uomini, per metà mendicanti e per metà pellegrini, vanno a Santiago de Compostela. Durante questa odissea, incontrano tutta una serie di persone, alcune crudeli, altre violente, altre ancora strane, e vivono molte avventure, alcune misteriose, altre erotiche, altre ancora sovrannaturali.
Un gioiellino della filmografia di Buñuel, La via lattea è un capolavoro di surrealismo sovversivo. Con un cast impareggiabile, compresi Delphine Seyrig e Michel Piccoli, prende di mira la religione istituzionalizzata attraverso una serie di scenette comiche.