Nel 1973, Jean Eustache suonò le campane a morto per i rivoluzionari anni ’60 e frantumò il giubilo anarchico della Nouvelle Vague francese. Ancora oggi celebrato dagli enfants terribles del cinema, questo film esemplare sul disincanto è un must indispensabile e sprezzante.