Dopo la morte della sua migliore amica, Claire si impegna a stare accanto al marito David e alla figlia della donna. Ma quando scopre una cosa sorprendente su David, i suoi desideri inconsci cambieranno per sempre la sua vita.
Già adattato da Chabrol ne Il buio della mente, il thriller di Ruth Rendell viene ripreso dal diabolico Ozon che lo trasforma in un raffinato melodramma erotico. Con la sua doppia trama in stile pulp, Una nuova amica mette in questione con eleganza i ruoli di genere.