In quanto figlia illegittima, Suzanne viene mandata in un convento contro la sua volontà, dove viene consolata dalla Madre Superiora. Quando questa muore ed è sostituita da una donna sadica, la ragazza viene mandata in un altro convento dove ottiene le dubbie attenzioni di un’altra Madre Superiora.
Nicloux adatta il classico di Denis Diderot, un racconto di fede che vacilla e corruzione istituzionale che denuncia con vigore l’ipocrisia religiosa. Oltre a Isabelle Huppert, nei panni della protagonista Suzanne troviamo Pauline Etienne, che ci restituisce un’interpretazione di grande potenza.