Oklahoma, anni Sessanta. Due bande di strada, i Greasers e i Socials, sono in forte rivalità. Quando Ponyboy, Johnny e Dallas, membri della prima, finiscono in una rissa che culmina con la morte di un Social, i ragazzi devono nascondersi e prepararsi ad affrontare le conseguenze delle loro azioni.
Tratto dal celebre romanzo di S.E. Hinton, l’adattamento umoristico e spesso tenero di Coppola costituisce una deviazione dal suo solito materiale. Con un cast stellare, che include Tom Cruise, Patrick Swayze e Matt Dillon, il film è un racconto sottovalutato di delinquenza giovanile.