Ingaggiato dal Papa per capitanare un esercito di mercenari italiani contro gli invasori tedeschi, l’impavido Ludovico de’ Medici, detto Giovanni delle Bande Nere, affronta una serie di battaglie sempre più intense, finché una ferita alla gamba non lo riduce in fin di vita.
Diretto dal vincitore della Palma d’oro Olmi (L’albero degli zoccoli), questo film introspettivo è una dichiarazione pacifista contro le sofferenza della guerra. Muovendosi tra dettagli storici e battaglie, il film usa un design visivo accurato per concentrarsi sull’anima del protagonista.