The Quiet Girl
Campagna irlandese, 1981. Una bambina di nove anni, taciturna e trascurata, viene allontanata dalla sua famiglia disfunzionale per trascorrere l’estate con dei parenti. Prima intimidita dal nuovo ambiente, poco a poco sboccia. Ma in quella casa dove non dovrebbero esserci segreti, ne scopre uno.
Primo film in irlandese presentato alla Berlinale, l’esordio di Colm Bairéad è radicato nei gesti semplici che racchiudono un intero universo di significato. In sintonia con la solitudine della fanciullezza femminile, questo ritratto dell’Irlanda rurale degli anni ’80 emana bellezza e malinconia.