Il fedele adattamento di Mira Nair è un’analisi intensa della xenofobia e dell’alienazione diffuse negli USA dopo l’11 settembre. Analizzando in profondità capitalismo e fondamentalismo, il film è arricchito dal ritratto succinto che Riz Ahmed fa delle contraddizioni emotive del protagonista.