Hugo Barrett è il leale e competente servitore dell’aristocratico Tony. Dato che a Susan, la fidanzata di Tony, non sta simpatico, gli chiede di mandarlo via, ma quando Barrett convince Tony ad assumere sua sorella come cameriera, le cose prendono una brutta piega.
Un acuto capolavoro psicosessuale e psicosociale del controverso regista postbellico Joseph Losey, il film segnò la prima di molte collaborazioni con il drammaturgo Harold Pinter. Il protagonista, un dissoluto perturbatore del decoro britannico, è interpretato da Dirk Bogard.