Mescolando ricostruzione storica, scene “drammatiche” piuttosto slegate e sequenze documentaristiche, il film rappresenta una giocosa serie di variazioni sulla tesi che, grazie al suo straordinario orecchio per l’armonia, Johann Sebastian Bach ha rivoluzionato il nostro modo di ascoltare musica.