Una famiglia benestante riceve la visita di un uomo che sostiene di essere lo zio della matriarca, scomparso anni prima. Il sospetto iniziale con cui viene accolto lentamente scema grazie ai suoi racconti di viaggio, che si scontrano con la tradizionale visione borghese dei suoi ospiti.
In apparenza un thriller psicologico, l’ultimo film di Ray è una riflessione filosofica sull’evoluzione della civiltà e della natura umana. Tratto da un suo racconto, The Stranger analizza un mondo in cui il valore della ricchezza materiale supera quello dell’umanità, della fiducia e dell’amore.