Ora che la sua carriera di autore di romanzi da quattro soldi è in declino, Holly ha tempo da perdere. Quando Harry lo invita nella Vienna postbellica, l’uomo decide di partire. Ma Harry, noto agente del mercato nero, viene ucciso in un incidente d’auto sospetto, Holly entra in un mondo di intrighi.
In una nuova collaborazione con lo scrittore Graham Greene, Carol Reed creò un capolavoro del noir britannico, Il terzo uomo, un tuffo entusiasmante nel mondo della criminalità della Vienna postbellica in cui si intrecciano spionaggio e mercato nero, con un’interpretazione immortale di Orson Welles.