I sogni e le speranze di un sindaco socialista sono il punto di partenza di questa commedia satirica degli errori, che prende in giro la burocrazia cittadina (e che Rohmer detesta come tutti noi!) con ironia, ma senza rinunciare a qualche invettiva politica e narrazioni più personali.