Basato su documenti storici del processo e con un notevole cast di attori non professionisti, capitanato da Florence Carrez, il film racconta gli incessanti interrogatori e le persecuzioni dei carcerieri di Giovanna d’Arco con uno stile diretto e quasi documentaristico.
Bresson evita l’agonia agiografica della Pulzella d’Orléans di Dreyer scegliendo di affrontare la storia con chiarezza e pragmatismo. Tratto dagli atti ufficiali del processo, questo capolavoro di minimalismo pone domande sempiterne sulla fede e sulla resilienza nella loro essenza più pura.