The Vanishing Lion
La breve avventura di tre personaggi: Clarisse, l’apprendista di un medium; Lazare, che lavora nelle catacombe parigine; e il leone, una statua di bronzo del Denfert-Rochereau, nel 14° arrondissement. Clarisse e Lazare si vedono tutti i giorni, fino a quando Lazare, e il leone, scompaiono.
Questo corto bizzarro e fantasioso di Varda torna al fascino delle statue già esplorato in Les Dites Cariatides. Con Julie Depardieu, Frédérick E. Grasser-Hermé, Silvia Urrutia e David Deciro (e una comparsa di Varda!), il film ci fa cadere sotto l’incantesimo di una sincronicità magica.